La Cannabis contro i sintomi del mal d'auto e il mal di mare

18.07.2022

NAUSEA E VOMITO, I PRINCIPALI SINTOMI DELLA CINETOSI, POSSONO ESSERE CONTRASTATI DALL'UTILIZZO DI CANNABIS MEDICA 

Più di 2000 anni fa il medico greco Ippocrate scrisse:

"navigare per mare dimostra che il movimento disturba il corpo"

Infatti, la parola "nausea" deriva dalla radice greca naus, da cui "nautico", che significa nave.

La Cinetosi si manifesta solamente in alcuni soggetti e può essere provocata da un'ampia varietà di mezzi di trasporto che si muovono in diversi ambienti, inclusi terra, mare, aria e spazio.

Più comunemente chiamata mal di mare, mal di macchina, mal d'aereo, la Cinetosi può presentarsi con diversi sintomi: i principali sono nausea e vomito ma possono manifestarsi anche pallore, vertigini, sudorazione fredda, respirazione frequente (iperventilazione), salivazione eccessiva (ipersalivazione), stanchezza estrema (spossatezza), fastidio addominale.

Alla base del disturbo sembrano esserci fattori genetici e la suscettibilità varia notevolmente tra particolari gruppi di pazienti ed in particolare per chi già soffre di patologie che comportano perdita di appetito, spossatezza e nausea.

Fra i fattori che possono provocare o peggiorare i sintomi:
-Cefalea Emicranica
-Scarsa ventilazione ( soprattutto se con esposizione a vapori, fumo o monossido di carbonio)
-Fattori emotivi (ad esempio ansia per il viaggio)
-Vestibulopatia
-Fattori ormonali (come in caso di gravidanza o utilizzo di contraccettivi ormonali)

Nausea e vomito sono anche fra i sintomi più frequenti provocati dalla chemioterapia e sono solitamente accompagnati da pallore, spossatezza e sudorazione. Questi sintomi possono comparire in forma acuta poche ore dopo aver effettuato la terapia e peggiorare con i viaggi in macchina (specialmente in chi già soffre di mal d'auto): un fattore che va considerato in anticipo e può essere contenuto una terapia appropriata. 

Nella maggior parte dei casi, la Cinetosi può essere prevenuta con modifiche comportamentali e ambientali come ad esempio trovare la posizione meno soggetta al movimento e maggiormente ventilata all'interno del veicolo, dormire quando possibile ed evitare l'assunzione di bevande alcoliche durante il viaggio.

La farmacoterapia deve essere presa in considerazione nella prevenzione e/o nel trattamento della Cinetosi più grave e per i pazienti che non rispondono alle misure conservative.
I farmaci efficaci nella profilassi e/o nel trattamento della Cinetosi includono, fra gli altri, agenti anticolinergici e antistaminici.
Gli antistaminici hanno una lieve attività antiemetica e sono comunemente usati per la cinetosi e la nausea transitoria. 
Gli antiemetici sono usati per la gestione sintomatica di nausea e vomito. 
Fra gli antiemetici più potenti a disposizione ci sono i cannabinoidi, antagonisti del recettore della serotonina e antagonisti del recettore della neurochinina 1 (NK-1) per la sostanza P.
I cannabinoidi, oltre a stimolare l'appetito, sono anche molto efficaci contro la nausea, e possono essere utilizzati quando le altre terapie risultino scarsamente tollerate dal paziente o non abbastanza efficaci.