TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SULLA 

CANNABIS MEDICA 


Per cosa viene prescritta 

Insonnia, cefalea, nevralgia, dolore cronico, inappetenza, ansia, dismenorrea, glaucoma, sindrome del colon irritabile, nausea e vomito, dolore postoperatorio, dolore postraumatico, stress, sintomi oncologici e dovuti alla chemioterapia, sciatalgia, cervicalgia, fibromialgia, Tourette, Gilles, endometriosi, asma, glaucoma, sintomi dell'HIV, spasticità, psoriasi, fibromialgia, sindrome da astinenza nelle dipendenze, ictus, artrite reumatoide, allergie, malattie autoimmuni, patologie cardiovascolari, schizofrenia, traumi cerebrali.

Per qualunque tipo di dolore o sintomo per il quale la letteratura riporti miglioramento a seguito di somministrazione di Cannabis Medica.

La Cannabis è legalmente prescrivibile per uso terapeutico o medico, e NON per uso personale o ricreativo, non è ammesso utilizzo improprio o la cessione del farmaco a terzi. 

La ricetta 

La ricetta medica è il documento ufficiale che il medico abilitato e iscritto all'albo professionale può rilasciare al paziente per consentire di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter procedere all'acquisto di farmaci che vengono venduti solo se in possesso di una prescrizione medica.

La  ricetta bianca consente l'accesso ad esami e prestazioni mediche, così come ai farmaci, a carico del paziente. 

Con la ricetta di cannabis medica è possibile acquistare il farmaco secondo qualità e quantità prescritta in soluzione unica presso qualunque farmacia galenica.

La ricetta va rinnovata ai controlli ogni volta che vi sia necessità di un nuovo approvvigionamento, non prima che sia passato un mese di tempo dall'ultima ricetta e va conservata come documentazione medica che attesti la terapia in corso. 

 

 Il farmaco 

La Cannabis Medica è acquistabile presso le farmacie italiane dal 2013, da quando ne è stata consentita la vendita ed il suo utilizzo a fini terapeutici.  

La maggior parte della Cannabis Medica venduta in Italia proviene dalle coltivazioni olandesi e canadesi, sebbene esista anche una coltivazione italiana che è gestita dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

Sono reperibili varietà di Cannabis Sativa, Indica e Ibridi

Bedrocan, Bediol, Bedica, Bedrobinol, FM1, Pedanios, Bedrolite, FM2, sono i prodotti a diverse concentrazioni di THC e CBD che possono essere acquistati in farmacia, ed in diversi preparati ideati per i diversi utilizzi terapeutici che se ne possono fare.

Possono essere acquistate le infiorescenze ovvero la forma vegetale e basilare della pianta o lavorazioni più personalizzate.


 

Cannabis: per tutti?

Generalmente dopo alcuni giorni o settimane si sviluppa una tolleranza che permette di aumentare gradualmente la dose anche a chi non ha abitudine al consumo.

Si sconsigliano però alte dosi di cannabis a pazienti cardiopatici per il rischio di comparsa di tachicardie. 
In alcune cardiopatie sarà necessario evitare del tutto l'assunzione.

L'uso della Cannabis è generalmente controindicato in caso di: gravidanza, allattamento, malattie psicotiche e nei bambini e, salvo specifici casi, sotto i 21 anni di età.

È possibile utilizzare Cannabis a medio/elevato contenuto di thc in caso di disturbi dell'umore lievi ed ansia moderata, mentre in caso di un grave e conclamato disturbo depressivo l'ipotesi di una terapia a base di cannabinoidi va attentamente ponderata dagli specialisti e potrebbe in alcuni casi risultare controproducente. 

È vietato assumere Cannabis in occorrenza della guida di autoveicoli o macchinari

La ricetta di cannabis medica fa esclusivamente riferimento alla possibilità di consumare il prodotto acquistato in farmacia e di nessun'altra provenienza. 


Reperire il farmaco

I farmaci galenici sono preparazioni farmaceutiche, poco conosciute e poco prescritte ma rappresentano una preziosa opportunità terapeutica che offre il vantaggio della personalizzazione.

La Cannabis fa parte dei Preparati magistrali o formule magistrali: si tratta di prodotti elaborati sulla base di una specifica prescrizione medica destinata allo specifico paziente; 

La farmacia galenica dispone di un laboratorio galenico che è il luogo dove avviene la produzione artigianale dei farmaci, lavorati in autonomia a partire dalla materia prima per la realizzazione di diversi preparati che si distinguono dai prodotti industriali.    

I Pazienti che non sappiano dove reperire farmaci di questo tipo potranno essere indirizzarti verso le farmacie galeniche più fornite che effettuano spedizioni a domicilio su tutto il territorio italiano.
Per trovare un
a farmacia vicina a te o di tua preferenza consulta il sito

 https://www.farmagalenica.it/cercagalenico/

La quantità prescritta andrà acquistata tutta in una volta (tieni conto di ciò e comunica al medico quali sono le tue possibilità di acquisto).


Vaporizzazione

Le sostanze attive nella cannabis sono molto delicate. Somministrando all'organismo cannabinoidi, terpeni ecc tramite fumo, vengono bruciate via più della metà delle sostanze utili al nostro organismo.
Questo fa sì che il fumo risulti terapeuticamente poco efficace, oltre che dannoso. 

Poichè le temperature nella vaporizzazione sono molto più basse e possono in molti casi essere precisamente impostate, i componenti vengono preservati e sfruttati nel loro massimo potenziale. 

Fra i numerosi vantaggi della vaporizzazione, oltre il fatto di evitare le sostanze tossiche del fumo, c'è anche l'utilizzo di dosi minori di farmaco con conseguente risparmio economico nel tempo.

Come succede fumando, gli effetti della vaporizzazione sono praticamente istantanei, dato che i costituenti della Cannabis vengono assorbiti rapidamente nel sangue attraverso i polmoni, raggiungendo i livelli massimi nel plasma in soli pochi minuti, pertanto il metodo risulta particolarmente indicato per chi soffre di disturbi in fase acuta e necessita immediato sollievo.

Evitando i danni legati alla combustione si migliora al contempo la qualità della terapia.